Lo staff di Èntomon environment

Alessandra Natale

Alessandra Natale

La Dott.ssa Alessandra Natale, è membro dello staff moderatore di ÈNTOMON ENVIRONMENT dal 16 maggio 2011  e coordina la sezione di Entomotossicologia.

Laureata in Chimica presso l’Università degli studi di Palermo nel 2007 e ha conseguito la specializzazione in Chimica Clinica, Forense e dello Sport nel 2010 presso l’università degli studi di Torino all’Università degli studi di Torino, discutendo una tesi dal titolo: “Studio entomotossicologico sul bioaccumulo del rodenticida anticoagulante Coumatetralyl nelle mosche (Diptera: Calliphoridae)” con votazione 109/110.

Il progetto di tesi si è avvalso della supervisione della Dott.ssa Paola Magni, naturalista ed entomologa forense, ed è stato svolto in parte presso il Forensic Entomology Lab dell’Asl To 2 e in parte presso il Centro Antidoping di Orbassano (To)  in cui ha sede la divisione operativa in ambito tossicologico dell’Istituo Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Il lavoro ha permesso di constare l’estrema utilità dei campioni entomologici nelle indagini tossicologiche forensi utilizzando teniche strumentali normalmente applicate ai campioni tradizionali (Fegato e Reni) per stabilire le cause della morte in ambito veterinario.

Inoltre è stata valutata statisticamente la sopravvivenza degli esemplari di Lucilia Sericata  in allevamenti creati ad hoc su pabulum tossici a diverse concentrazioni.

L’interesse per il Coumatetralyl è stato fondato sui risultati sperimentali dell’IZS in cui risulta la prima causa di morte indotta per gli animali di affezione.

Ad oggi, il campo lavorativo della Dott.ssa Natale si avvale di nozioni di chimica pura per ciò che concerne la Chimica Ambientale e il Controllo di qualità, senza tralasciare la possibilità di collaborare ancora con la Dott.ssa Magni nel campo entomologico per la stesura di nuovi articoli di rilevanza scientifica in campo forense.

 

 

LIBRI CONSIGLIATI DALLO STAFF