Lo staff di Èntomon environment

Filippo Maria Buzzetti

Filippo Maria Buzzetti

Il Dott. Filippo Maria Buzzetti, entomologo,  è membro direttivo di ÈNTOMON ENVIRONMENT dal 09 Maggio 2011. È amministratore della sezione Ortotteri e Heteroptera Gerromorpha.

Durante gli studi universitari è stato studente Socrates presso il Museo Nacional de Ciencias Naturales di Madrid dove ha studiato Sistematica Biologica (in particolare cladistica). Poi presso il Museo Zoologico dell’Università di Copenaghen dove ha cominciato a studiare Eterotteri Gerromorfi. Quindi si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova (2002) con tesi in Entomologia “Ortotteroidei dei Monti Lessini”.

E’ stato coinvolto in attività di ricerca personali ed istituzionali, soprattutto sugli Ortotteri ed Eterotteri Gerromorpha ed ha collaborato, e continua a collaborare, con varie istituzioni come musei, università e parchi nazionali in Italia, Ecuador, Danimarca, Croatia, Austria, Regno Unito, Angola e Messico. Ha condotto spedizioni scientifiche in Italia, Danimarca, Croatia, Georgia, Ecuador, Angola, Capo Verde, Emirati Arabi Uniti, Myanmar.

Questo percorso gli ha permesso di acquisire conoscenza professionale in tassonomia e sistematica degli Ortotteri ed Eterotteri Gerromorpha, su biodiversità ed ecologia della Regione Neotropicale (specialmente Ecuador e Messico) e Paleartica (Area Mediterranea),  ed in bioacustica come strumento per l’identificazione e il biomonitoraggio.

Ha pubblicato I risultati delle sue ricerche in 61 articoli scientifici e 2 libri.

Al momento sta collaborando al volume sugli Ortotteri per la Fauna d’Italia, prosegue le ricerche in Messico (in collaborazione con l’UNAM di Città del Messico e l’ITEC di Ciudad Victoria) e nel Parco di Paneveggio-Pale di San Martino. E’ membro del direttivo della WBA-World Biodiversity Association e membro del IUCN/SSC Grasshopper Specialist Group. E’ inoltre affiliato alla Società Entomologica Italiana e all’ Orthopterist’ Society.

 

LIBRI CONSIGLIATI DALLO STAFF